Massime Cassazione
raccolte e suddivise in macro aree giuridiche.

CASSAZIONE PENALE, SEZIONE SESTA, SENTENZA N. 20571, UD. 01.07.2020 – DEPOSITO 09.07.2020

#Cassazione Penale, #Sezione Sesta, #mandatodiarrestoeuropeo #CEDU

La Sesta sezione ha affermato che è legittima l’emissione di un mandato di arresto europeo sulla base di un provvedimento restrittivo della libertà disposto da un’autorità di polizia e successivamente convalidato dal pubblico ministero, sempre che si tratti di provvedimento impugnabile nello Stato di emissione in conformità a quanto disposto dall’art. 5, comma 4, CEDU”.

Articoli interessati: Art. 716 c.p.p. (Arresto da parte dell’Autorità Giudiziaria) – Art. 13 Cost. (Inviolabilità libertà personale) – Art. 5 CEDU (Diritto alla libertà e alla sicurezza)

CASSAZIONE PENALE, SEZIONE PRIMA, SENTE. N. 19762, UD. 17.06.2020 – DEPOSITO 01.07.2020

#Cassazione Penale, #Sezione Prima #imputazione #verificagiurisdizione #giurisdizione #reatotransnazionale #cessionearmi #straniero #convezioneonu

In tema di giurisdizione la Prima Sezione ha affermato che:

– il principio per cui il giudice deve controllare costantemente, per tutto il corso del processo, se i fatti che formano il contenuto dell’imputazione rientrino nell’ambito della propria giurisdizione (cd. “carattere dinamico” della verifica della giurisdizione) non va inteso nel senso di ritenere possibile il completamento di una obiettiva “precarietà dimostrativa” degli elementi di fatto da cui inferire, nel momento iniziale della procedura, l’esistenza della giurisdizione medesima essendo, comunque, necessario che anche nella fase prodromica delle indagini preliminari vi sia certezza in ordine al potere dell’autorità giudiziaria di prendere cognizione del fatto;

– in presenza di reato transnazionale (cessione di armi) commesso dallo straniero integralmente all’estero, non può affermarsi la giurisdizione dello Stato italiano ai sensi dell’art. 7, comma primo, n. 5 cod. pen. e della Convenzione ONU di Palermo in tema di contrasto alla criminalità organizzata transnazionale, in quanto la disposizione in tema di giurisdizione, di cui all’art. 15, par. 4, della Convenzione, pur in presenza della sua ratifica, non è di immediata applicazione nell’ordinamento dello Stato parte”.

Articoli interessati: Art. 7 c.p. (Reati commessi dallo straniero) – Art. 15 Convenzione Onu di Palermo del 2000 (Giurisdizione)

CASSAZIONE PENALE, SEZIONE SESTA, SENTENZA N. 21579, UD. 17.07.2020 – DEPOSITO 20.07.2020

#Cassazione Penale, #Sezione Sesta, #mandatodiarrestoeuropeo #efficacia #misuracautelare #l69/2005

In tema di mandato di arresto europeo, la Sesta sezione ha affermato che la nullità o la perdita di efficacia del provvedimento applicativo di una misura cautelare nei confronti del destinatario di una richiesta di consegna non incidono sulla legittimità della decisione favorevole alla consegna stessa, in quanto l’applicazione della misura cautelare non costituisce presupposto necessario del procedimento di cui alla legge n. 69 del 2005”.

Articoli interessati: Art. 716 c.p.p. (Arresto da parte dell’Autorità Giudiziaria)

CASSAZIONE PENALE, SEZIONE SESTA, SENT. N. 35818, UD. 10.12.2020 – DEPOSITO 14.12.2020

#Cassazione Penale, #Sezione Sesta #mandatoarrestoeuropeo #impugnazione

La Sesta sezione ha affermato che, in tema di mandato di arresto europeo, nel giudizio di impugnazione avverso il provvedimento che decide sulla consegna, che si svolge “nelle forme di cui all’art. 127 cod. proc. pen.”, non è previsto, ai sensi dell’art. 613, comma 1, ultima parte cod. proc. pen., il diritto del consegnando alla partecipazione personale all’udienza innanzi alla Corte di cassazione, con la conseguenza che non assume rilievo il suo personale impedimento posto a fondamento dell’istanza di rinvio”

Articoli interessati: Art. 127 c.p.p. (Procedimento in camera di consiglio) – Art. 716 c.p.p. (Arresto da parte dell’Autorità Giudiziaria) – Art. 613 c.p.p. (Difensori)

condividi sui social

Rivolgiti a chi vive la Cassazione da oltre trent’anni.

Indirizzo postale unificato.

Studio Legale Scicchitano
Via Emilio Faà di Bruno, 4
00195 – Roma

Telefono.

Tel: (+39) 06.3723102, (+39) 06.3720677,
(+39) 06.3700089

Mail e Pec.

info@studiolegalescicchitano.it
sergioscicchitano@ordineavvocatiroma.org

Contattaci.

Nome e Cognome*

Email*

Cellulare (opzionale)

Messaggio