
La richiesta di cancellazione da archivi Polizia
La persona che intenda chiedere l’aggiornamento (o, se previsto dalla legge, la cancellazione o trasformazione in forma anonima) delle informazioni contenute nella Banca Dati delle Forze di Polizia, ai sensi del comma 3 dell’art. 10, l. 121/1981, può inviare una specifica richiesta alla Direzione Centrale della Polizia Criminale/Servizio per il Sistema Informativo Interforze, secondo la formula che segue:
– Richiesta di cancellazione dagli archivi di polizia.
Non senza specificare che:
– La predetta richiesta deve essere inviata tramite posta alla Direzione Centrale della Polizia Criminale/Servizio per il Sistema Informativo Interforze, Via Torre di Mezzavia, n. 9/121, 00173 Roma;
– Nel caso in cui il richiedente non corrisponda alla persona cui si riferiscono i dati, devono essere allegati alla richiesta una specifica delega a tale scopo ed il documento di identità dell’interessato;
– La cancellazione o la trasformazione in forma anonima possono essere richieste solo nelle ipotesi in cui “i dati risultano trattati in violazione di vigenti disposizioni di legge o di regolamento” (art. 10, comma 3, l. 121/1981);
– L’ufficio comunica le determinazioni adottate al richiedente entro trenta giorni dalla richiesta.

La richiesta di cancellazione da archivi Polizia
La persona che intenda chiedere l’aggiornamento (o, se previsto dalla legge, la cancellazione o trasformazione in forma anonima) delle informazioni contenute nella Banca Dati delle Forze di Polizia, ai sensi del comma 3 dell’art. 10, l. 121/1981, può inviare una specifica richiesta alla Direzione Centrale della Polizia Criminale/Servizio per il Sistema Informativo Interforze, secondo la formula che segue:
– Richiesta di cancellazione dagli archivi di polizia.
Non senza specificare che:
– La predetta richiesta deve essere inviata tramite posta alla Direzione Centrale della Polizia Criminale/Servizio per il Sistema Informativo Interforze, Via Torre di Mezzavia, n. 9/121, 00173 Roma;
– Nel caso in cui il richiedente non corrisponda alla persona cui si riferiscono i dati, devono essere allegati alla richiesta una specifica delega a tale scopo ed il documento di identità dell’interessato;
– La cancellazione o la trasformazione in forma anonima possono essere richieste solo nelle ipotesi in cui “i dati risultano trattati in violazione di vigenti disposizioni di legge o di regolamento” (art. 10, comma 3, l. 121/1981);
– L’ufficio comunica le determinazioni adottate al richiedente entro trenta giorni dalla richiesta.
Recent posts.
Il dibattito giurisprudenziale in merito alla figura giuridica del mutuo c.d. solutorio è stato risolto con la recente sentenza n. 5841 del 05.03.2025 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione. A differenza di quello tradizionale [...]
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 3 del 27 marzo 2025 (R.G. 27791/2024), ha affrontato una questione di rilevante importanza in materia di confisca di prevenzione, riguardante i beni che vengono ritenuti fittiziamente intestati a [...]
La sentenza n. 7299 del 19 marzo 2025 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione affronta in modo articolato il tema del frazionamento abusivo del credito, un principio ormai consolidato nella giurisprudenza della Suprema Corte, [...]
Recent posts.
Il dibattito giurisprudenziale in merito alla figura giuridica del mutuo c.d. solutorio è stato risolto con la recente sentenza n. 5841 del 05.03.2025 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione. A differenza di quello tradizionale [...]
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 3 del 27 marzo 2025 (R.G. 27791/2024), ha affrontato una questione di rilevante importanza in materia di confisca di prevenzione, riguardante i beni che vengono ritenuti fittiziamente intestati a [...]